La polizza Incendio Mutui di Intesa Sanpaolo è un contratto assicurativo che l’istituto bancario offre a quella clientela che desideri proteggere la propria casa dai danni causati da incendi e da altri eventi non prevedibili. La polizza può pertanto ben abbinarsi ai prodotti creditizi erogati dalla stessa banca, potendo altresì essere finanziata nell’operazione di mutuo principale, con un piccolo sovrapprezzo di ogni singola rata del piano di ammortamento.
Il prodotto assicurativo di Intesa Sanpaolo proteggerà il proprio immobile, offerto in garanzia ipotecaria, da una serie di rischi quali l’incendio e gli eventi accessori (scoppio, fulmine, esplosione, e così via), per l’intera durata del finanziamento. Oltre a quanto sopra, grazie all’estensione “complemento di garanzia”, in caso di sinistro totale determinato dal verificarsi di uno degli eventi assicurati, è previsto il rimborso anche dell’eventuale differenza tra il debito residuo e il valore di ricostruzione dell’immobile.
Tra le principali caratteristiche di mercato, segnaliamo come la compagnia assicurativa non possa recedere in caso di sinistro. L’assicurazione è “a primo rischio assoluto”, prevedendo il rimborso dell’intero valore del danno subito, nei limiti stabiliti dalle condizioni sottoscritte nel contratto di assicurazione. Non sono previsti scoperti o franchigie di alcun tipo.
Sul fronte della durata e delle altre condizioni di prodotto, segnaliamo come la copertura segua l’intera durata del finanziamento, adattandosi a tutti i principali eventi del finanziamento, come l’ipotesi di estinzione anticipata e di variazione della durata del mutuo, con possibilità di proroga gratuita per un massimo di 18 mesi.
Per acquistare la polizza unitamente al mutuo, non è infine necessario fornire alcuna informazione aggiuntiva rispetto a quelle già richieste dalla banca per la stipula del finanziamento.
In tutte le filiali dell’istituto assicurativo, e sul sito internet della compagnia, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.