Ancora polizze contraffatte commercializzate da compagnie assicurative che non sono autorizzate ad operare in Italia: questa volta la segnalazione giunge dall’Isvap (Istituto per la vigilanza assicurativa), la quale L’ISVAP informa che sono stati segnalati casi di commercializzazione di polizze r.c. auto contraffatte intestate a MERAINI ASSURANCES con sede legale a Place de l’Altitude Cent 1 – 1190 Bruxelles.
La compagnia, che non rientra tra le compagnie autorizzate all’esercizio dell’attività assicurativa nel territorio della Repubblica italiana, avrebbe immesso sul mercato delle polizze, evidentemente non autentiche, che non assicurano al contraente la copertura assicurativa rc auto prevista.L’isvap nel suo sito web comunica che la suddetta denominazione sociale Meraini Assurance è uguale a quella di un intermediario belga, regolarmente iscritto nel registro degli intermediari di assicurazioni del Belgio in qualità di broker, ma che ugualmente non è abilitato ad operare in Italia. Lo stesso intermediario ha dichiarato che le polizze in questione sono false.
Si ricorda che l’eventuale stipulazione di polizze r.c. auto recanti l’intestazione Meraini Assurances false o contraffatte comporta, per i contraenti, l’insussistenza della copertura assicurativa e, per coloro che le rilasciano, lo svolgimento di un’attività non consentita dalle vigenti disposizioni normative. Per non restare truffati, è sempre bene, prima di sottoscrivere una polizza con una compagnia assicurativa straniera, effettuare alcuni accertamenti, possibili sul sito dell’Isvap dove sono elencate tutte le compagnie assicurative abilitate ad operare in Italia.
Di seguito si indicano le caratteristiche del contrassegno assicurativo standard: Misure – larghezza 80 mm. e lunghezza 76 mmm, stampa – in litografia su carta da 70 gr/mq, colori – resistenti al sole – fregio blu ( esterno ) e terra di Siena ( interno ) – fondo giallino e testo in nero, zone per dati – stampati in mille righe. Infine ricordate che è compito dell’assicurato accertarsi di possedere una polizza valida, acquistata da un agente o da un broker autorizzato o da una compagnia di assicurazioni autentica.