Isvap: segnalazione di nuove polizze contraffatte

isvap truffaL’ISVAP tramite il suo sito web informa che è stata segnalata la commercializzazione di polizze r.c. auto contraffatte,da parte della compagnia Great Lakes Munich Re Group: si tratta di un società che non rientra tra le compagnie autorizzate e abilitate all’esercizio dell’attività assicurativa sul territorio della Repubblica italiana. Si segnala altresì che sono state riscontrate polizze anche temporanee, di soli cinque giorni.

Il nome della compagnia non abilitata è molto simile a quello di un’altra impresa, invece autorizzata ed abilitata, denominata Great Lakes Reinsurance (UK) PLC: si tratta di un’impresa inglese che opera nel ramo r.c.auto solamente come coassicuratore di altre compagnie senza mai aver sottoscritto direttamente alcuna polizza r.c.a.

 

Altri casi di commercializzazione polizze contraffatte si sono verificati in Campania, con la denominazione sociale di Ethias Assicurazioni: anche in questio caso la denominazione è molto simile a quella della società belga Ethias SA, con sede legale in rue des Croisiers, 24, Liegi, che sebbene risulti abilitata ad operare in Italia in regime di libera prestazioni di servizi in alcuni rami danni, non è abilitata al rilascio di coperture assicurative r.c. auto.

Infine è stata segnalata la commercializzazione sul territorio italiano di garanzie assicurative di responsabilità civile auto intestate alla società Munich Re: si tratta di un’impresa di pura assicurazione, che non stipula coperture assicurative per la responsabilità civile auto a favore di singoli contraenti. Attenzione utenti alle truffe: controllate sempre la corretta denominazione della compagnia e diffidate da intermediari che tralasciano informazioni o fanno pressioni per la stipula.

Ricordate sempre che la sottoscrizione di una polizza contraffatta o di compagnia non abilitata ad operare in Italia non ha alcuna validità e non offre le coperture adeguate in caso di sinistro o di altra problematica che si possa verificare. Verificate infine sul sito dell’Isvap l’elenco aggiornato delle compagnie non abilitate al fine di evitare truffe e raggiri.

Lascia un commento