La polizza Protezione Legale di Italiana Assicurazioni è una polizza assicurativa che consente al cliente della compagnia di assicurazioni di potersi tutelare adeguatamente in tutte quelle ipotesi che fattispecie concrete ritengano preferibile rivolgersi ad un avvocato per difendere le proprie ragioni. L’avvocato potrà essere scelto anche tra quelli di fiducia, poiché la compagnia rimborserà comunque le spese relative, senza preferenza per alcun legale.
A titolo di esempio, possiamo già ricordare come alcune delle controversie più frequenti, che richiedano necessario o consigliabile la presenza di un legale, siano quelle relative alla conduzione della casa, a inadempienze di natura contrattuale, a danni causati da illeciti di terze persone, a collaboratori domestici, a incidenti subiti come persone trasportate, come pedoni o ancora come ciclisti.
Ma non solo. La polizza è infatti in grado di supportare l’assistenza legale del cliente di Italiana Assicurazioni nei procedimenti penali per delitti colposi, nelle contravvenzioni, e in tutte quelle cause di lavoro come dipendente, allargando pertanto in maniera molto ampia il novero di fattispecie concrete che potrebbero accadere al titolare della polizza, il quale potrà scegliere di conseguenza l’assistenza legale di migliore qualità.
Attraverso la polizza in questione, pertanto, il cliente di Italiana Assicurazioni potrà reggere il confronto nelle controversie con Enti Pubblici Previdenziali o Sociali, aziende private e altri soggetti privati, persone fisiche e giuridiche, nei limiti di un’assistenza e di un rimborso spese che sarà parametrato sulla base di quanto stabilito nel contratto di assicurazione nella sezione legata ai massimali.
Infine, ricordiamo come in tutte le agenzie di Italiana Assicurazioni siano a disposizione i fogli informativi di prodotto e le condizioni di assicurazione, che vi consigliamo ovviamente di consultare, prendendone adeguata visione, prima della sottoscrizione di questo contratto di tutela, utile per il cliente della compagnia e per tutto il suo nucleo familiare.