Il maltempo, ormai, è all’ordine del giorno nel nostro Paese e oltre alle catastrofi naturali che hanno interessato ad esempio la Liguria, ci sono anche i piccoli inconvenienti che capitano alle auto quando il tempo non è dei migliori. Per proteggersi è possibile sottoscrivere una polizza auto ad hoc. Vediamone le caratteristiche.
La casa e l’auto sono i beni che un cittadino cerca sempre di preservare sopra ogni cosa e nonostante sia impossibile prevedere il maltempo, ci si può mettere al riparo dagli inconvenienti attraverso una polizza. Per le macchine il consiglio è quello includere nella polizza RC auto la garanzia accessoria per gli eventi naturali che copre l’assicurato in caso di danni materiali e diretti che sono subiti da un veicolo in occasione dei un evento naturale o di un evento atmosferico. In particolare ci sono delle tutele specifiche nei casi di alluvione, tromba d’aria, grandine, neve e ghiaccio.
L’Osservatorio assicurazioni ha fatto notare che nonostante molte persone abbiano dovuto fare i conti con i danni delle alluvioni, sono pochissimo quelli che avevano pensato di aggiungere alla polizza di base anche una garanzia eventi naturali. Pochi vuol dire il 6,95% e non si può dire che questa esiguità della scelta sia legata al prezzo della copertura visto che il prezzo medio per tutelarsi dagli eventi naturali è di 59 euro all’anno. In tal senso è utile riflettere che per gli eventi atmosferici ci si può affidare soltanto alle polizze personalizzate. Ecco i prezzi medi delle coperture pensate per tutelarsi dalle conseguenze del mal tempo e non solo:
- eventi naturali 59 euro
- assistenza stradale 20 euro
- infortuni conducente 40 euro
- tutela legale 18 euro
- atti vandalici 119 euro
- cristalli 45 euro.