La polizza casa scelta soltanto da 2 italiani su 10

La polizza casa non è una delle assicurazioni più gettonate dagli italiani e infatti secondo una recente ricerca si prediligono gli strumenti di protezione fai da te alle assicurazioni già rodate. L’estate del 2016 è molto particolare in tal senso. 

Come spiega anche Assicurazione.it è più facile che un italiano in vacanza affidi le chiavi di casa a persone fidate incaricate di andare a controllare se succede qualcosa, invece che sottoscrivere un’assicurazione che metta al riparo casa e oggetti dai malintenzionati. Le ricerche più recenti, tra cui quella dell’istituto Lorien Consulting sulla gestione dell’abitazione in occasione delle vacanze, rivelano che un Italiano su quattro si affida ad amici e parenti per accendere la luce e aprire le persiane in sua assenza in modo da far sembrare la casa abitata mentre l’8% ricorre al custode del palazzo.

assicurazione mutuo casa

Ad adottare sistemi di allarme è meno della metà degli italiani, nel dettaglio sembra che siano il 44% circa e di questi solo il 16% ha installato anche telecamere che permettono di controllare la situazione a distanza. Se poi si vanno a controllare le polizze casa si scopre che soltanto 3 italiani su 10 hanno scelto di sottoscrivere un’assicurazione specifica. Nel dettaglio,

il 27% ha scelto una polizza “tradizionale”, mentre una percentuale ancora più bassa e pari al 4% ha sottoscritto una polizza che comprende anche l’adozione di  dispositivi dotati di sensori anti intrusione e per la rilevazione di fumo o allagamenti. Nel complesso però 7 italiani su 10 ritengono la propria organizzazione per la prevenzione sufficiente e solo uno su 10 dichiara di non fare proprio nulla per evitare eventi spiacevoli. Solo il 30% circa dichiara di essere poco o per nulla organizzato per evitare problemi, con punte del 38% tra chi vive in affitto.

Lascia un commento