La polizza condominio, a che cosa serve

La polizza globale fabbricati ha la prerogativa di proteggere e risarcire i danni per gli spazi comuni del condominio, per quelli delle abitazioni private, oltre a tutti quei danni causati dalle strutture alle proprietà o all’incolumità di terze persone.

Questa è la definizione di questo genere di copertura che prevede che il compito di effettuare la denuncia del sinistro spetti all’amministratore del condominio, il quale deve farlo sempre non oltre i 3 giorni dalla data del sinistro. Tramite il sito polizzamigliore.it scopriamo quanto segue:

L’assicurazione condominio permette di tutelare i condomini contro gli eventuali danni che possono verificarsi nel fabbricato, le perdite e i danni causati dal fabbricato stesso o quelli derivanti da pertinenze dell’immobile stesso. Previo pagamento di una somma annuale (premio)è garantita la totale copertura delle spese relative ai danni rientranti nelle garanzie comprese nel contratto di polizza. La compagnia assicurativa stessa finanzierà quindi i costi complessivi dei danni causati nell’immobile o dal fabbricato stesso dove trova ubicazione il condominio.

Chi la stipula questa assicurazione?

La sottoscrizione di una polizza globale fabbricati è compito dell’amministratore del condominio il quale può farlo anche senza il parere dell’assemblea condominiale, nel caso in cui non sia possibile convocare tutti i condomini che abitano il fabbricato. In questo caso, l’amministratore del condominio che richiede e sottoscrive la polizza assicurativa condominio deve essere titolare di un mandato della durata non superiore a quella del la polizza globale fabbricatistipulata. In caso contrario diventa condizione necessaria ed obbligatoria l’approvazione da parte della maggioranza dei partecipanti all’assemblea condominiale (almeno il 50% del fabbricato).

Lascia un commento