Molte famiglie per risparmiare e godersi qualche giorno di relax, vanno in settimana bianca a febbraio. Il rilassamento vero, però, arriva quando anche sulla neve la famiglia è al sicuro per aver sottoscritto una polizza ad hoc che tutela la salute di grandi e piccini.
Gli amanti della montagna, degli sci e degli snowboard, del trekking alta quota e del relax sulla neve, prima di partire per la settimana bianca sanno di dover sottoscrivere una polizza assicurativa che risarcisce gli assicurati nel caso in cui si infortunino o causino danni a terzi.
Come tutte la altre assicurazioni, anche quella legata alla settimana bianca è personalizzabile. Si può scegliere la copertura per i danni causati a terzi oppure proteggere soltanto se stessi. La cifra del risarcimento varia in base al danno occorso. La polizza responsabilità civile privata non è obbligatoria ma può essere conveniente sondarne i prezzi visto che si scopre che il pagato per una settimana non è esagerato e forse conviene addirittura stipulare un RC per tutto l’anno.
Cosa bisogna controllare prima della sottoscrizione del contratto? La possibilità di fare incidenti o di causarne a terzi, le condizioni fisiche con cui si affrontano le piste da sci e l’affollamento delle stesse. C’è da chiedersi allora quali clausole sottoscrivere: per esempio l’assistenza sanitaria, oppure la responsabilità civile, c’è il rimborso del noleggio in caso di furto dell’attrezzatura sportiva e il rimborso delle spese per il trasporto del medico e per le prime cure. Se poi si noleggia l’attrezzatura si potrebbe comprendere anche questa nella protezione.