Il DDL Concorrenza fa tirare un sospiro di sollievo a tutti gli assicurati che in garage hanno un veicolo e sono disposti a farsi monitorare alla guida. Infatti per chi decide di avere una scatola nera a bordo ci devono essere degli sconti. E la scatola nera esiste anche per le moto.
Una black box per motocicli è quella proposta da Kymco che ha deciso di mandare in produzione la sua MotoplatiumBox, una scatola nera che può alleggerire parecchio i costi dell’assicurazione della moto. C’è da dire che i motociclisti sono una particolare categoria di assicurati.
Chi ha una moto, infatti, non sempre l’assicura per 12 mesi, a meno che le due ruote non siano l’unico mezzo di trasporto o quello prevalente. In alternativa ci sono le soluzioni temporanee e le polizze che si fanno pagare profumatamente ma consentono la sospensione della copertura nei mesi di inutilizzo del veicolo, ad esempio d’inverno.
Il MotoplatiumBox di Kymco offre numerose garanzie oltre a quella obbligatoria di ridurre il prezzo della polizza. Il risparmio stimato, dicono gli esperti, è del 47% che non è affatto da trascurare. Tuttavia i vantaggi non si esauriscono alla riduzione dei costi. C’è infatti da mettere nel computo dei vantaggi anche:
- la localizzazione con GPS utilissima in caso di furto
- la registrazioni delle informazioni sul sinistro.
In questo caso lo scetticismo e le preoccupazioni per la privacy devono essere tenute a freno perché la scatola nera si attiva soltanto in caso di collisione recuperando informazioni su velocità, frenata, urto così da diminuire il rischio di frode e avere un quadro più chiaro sulla dinamica dell’incidente.
1 commento su “La scatola nera per moto abbassa le tariffe e non solo”