L’acquisto di un nuovo cellulare mette l’acquirente in una posizione di disponibilità alla spesa, perciò è facile convincerlo sulla necessità di comprare non solo l’apparecchio ma anche tanti altri supplementi, tra cui l’assicurazione. Eccone una proposta da Allianz per i cellulari. Come funziona e quanto costa.
Così come quando si compra una macchina, anche quando di compra un cellulare, è possibile sottoscrivere una polizza che copra dai danni legati all’apparecchio telefonico. Generalmente, al momento dell’acquisto è il negozio stesso, soprattutto se è abbastanza grande, a far presente che con un supplemento di circa 20 euro, si ottiene la copertura assicurativa per più di un anno.
Presentata in poche parole l’offerta sembra anche conveniente ma per capire quello che realmente offrono le assicurazioni per i cellulari, si deve far riferimento ad una compagnia consolidata come lo è Allianz.
SafeMobile di Allianz è un’assicurazione per telefoni mobili. Costa 25 euro di cui 4,53 euro d’imposte per un telefono nuovo. La copertura è valida per 365 giorni dalla data di attivazione della garanzia e non è rinnovabile alla scadenza.
Indicativamente le garanzie Mobile Phone Protection offrono una protezione sull’apparecchio assicurato per danni derivanti da:
1. rapina, furto, furto con scasso ed effrazione (300 euro per evento)
2. danno accidentale (55 euro per evento)
3. utilizzo fraudolento della carta SIM (200 euro per evento).
Nel fascicolo informativo si apprende che le persone assicurabili sono soltanto quelle domiciliate o residenti, anche temporaneamente in Italia e quelle dotate di capacità giuridica al momento della sottoscrizione della polizza.
La copertura assicurativa è valida entro 90 giorni dalla data d’acquisto dell’apparecchio garantito, a garanzia di un solo apparecchio identificato da codice IMEI e soltanto se il frontespizio della polizza è firmato in ogni sua parte per l’accettazione e trasmesso alla Società assicurativa.