L’assicurazione casa per chi vive in affitto

Quando scade un rapporto di locazione l’inquilino deve riconsegnare al padrone di casa le chiavi dell’abitazione e fare in modo che l’abitazione stessa non presenti danni e modifiche radicali. In pratica tutto deve essere come all’inizio del contratto, al netto del classico deterioramento. E se ci sono danni, scatta il risarcimento. 

Per tutti questi motivi non è da sottovalutare, nemmeno per gli inquilini, la sottoscrizione di una polizza casa che va a coprire i danni legati al rischio locativo. In pratica è necessaria una responsabilità civile verso terzi, siano essei il proprietario o i vicini di casa, sia per danni materiali che per danni diretti.

La stipula della polizza casa deve garantire all’inquilino il risarcimento degli oggetti di sua esclusiva proprietà che sono contenuti nell’abitazione in caso di danni riconducibili ad un fattore esterno sul quale non si può avere alcun controllo o responsabilità.

Genialloyd e Genertel propongono in rete delle soluzioni adatte anche agli inquilini: Genialloyd, per esempio, propone all’interno della polizza Io e la mia Casa una garanzia Responsabilità Civile inquilino a copertura dei danni da incendio, esplosione o scoppio, arrecati involontariamente ai locali abitati.

Una copertura analoga è offerta da Genertel che si dedica alle abitazioni prese in affitto e interviene in caso di danni a terzi ma anche per risarcire i danni al contenuto se i mobili sono di proprietà dell’inquilino. In forma opzionale è disponibile anche una garanzia contro furti e rapine.

Aperta a chi vive in affitto anche la soluzione assicurativa di Direct Line che copre diverse tipologie di abitazioni, sulla base delle dimensioni della casa e della frequenza d’uso.

 

Lascia un commento