È partita dal comune di Perugia la proposta di un’assicurazione per la casa che sia estesa a tutti i residenti della città che vogliono mettersi al riparo da furti e rapine, ma anche dagli scippi. L’incremento della delinquenza richieste un intervento di tipo governativo e Palazzo dei Priori non si è certo tirato indietro.
Le istituzioni non possono più essere indifferenti a quello che succede nella città a livello delinquenziale. La crescita del numero di scippi e rapine rende poco sicura l’intera città e non è soltanto questione di sicurezza e sistemi di sicurezza delle singole abitazioni.
Perugia già nel 2009 aveva realizzato un progetto simile con “La città ti assiCura” che aveva come obiettivo quello di risarcire i cittadini vittime di scippi e rapine a livello economico, in modo che potessero continuare vita e attività commerciale anche dopo l’incidente.
Partendo da questa base è nato il nuovo progetto “Perugia Si-cura” che è una polizza per oneri diretti, a carico dei cittadini stessi. Il Comune in questo casa fa da tramite tra le compagnie assicurative e i cittadini e diventa il contraente dell’assicurazione e il beneficiario della copertura.
Un’iniziativa quindi lodevole per l’intento di garantire maggiore sicurezza alla città ma anche molto ambigua per chi l’osserva senza coinvolgimento. Non mancano infatti delle perplessità generali, per esempio relative alla convenienza delle polizze, alla tipologia della copertura ma anche relative al ruolo un po’ ambiguo che il comune di Perugia avrebbe in questa situazione.
La collettività dovrà fare molta attenzione prima di sottoscrivere un contratto.