Queste possibilità di risparmiare sono efficaci solo in alcuni casi e quindi è bene considerare le caratteristiche proposte dalle compagnie di assicurazioni prima di accettare. Con riferimento all’assicurazione a chilometri e all’assicurazione a rate dobbiamo considerare le caratteristiche proposte e valutare se fanno veramente risparmiare.
L’assicurazione a chilometri fa risparmiare se si conosce bene quanto si utilizza l’automobile e si fa in modo di rimanere entro certi parametri. In effetti, questa modalità permette di pagare l’Rc Auto in base ai chilometri effettuati, ma è conveniente solo entro determinati chilometri percorsi altrimenti può essere più esosa di quella normale. Per scegliere questa possibilità bisogna probabilmente fare dei calcoli e vedere se è conveniente.
L’assicurazione a rate è utile solo in determinati casi. La facilità di pagare ogni mese dilazionando il costo annuo è una possibilità che è bene scegliere se la compagnia di assicurazione non applica tassi di interessi o li applica in modo tenue. Nel caso di tassi di interesse più alti, la facilità del pagamento mese per mese può costare di più e quindi non essere favorevoli. fare delle valutazioni prima di scegliere questa possibilità è consigliabile.