La chiamano assicurazione istantanea ed è un’assicurazione italiana. Il suo obiettivo è quello di fornire un risarcimento diretto e immediato a tutti coloro che hanno delle esigenze reali e concrete.
L’assicurazione istantanea interveniente nel momento in cui si trova l’auto danneggiata a seguito di un sinistro e bisogna avere l’auto subito a disposizione. Il che vuol dire che non bisogna usarla per coprire i danni che comunque l’assicurazione ripagherà col tempo. L’idea è venuta alla Neosurance, una startup italian che ha vinto anche un premio per la sua proposta. Matteo Carbone che è il fondatore dell’Osservatorio Connected Insurance, ha spiegato a Repubblica, le caratteristiche dell’assicurazione con queste parole:
Si tratta di aziende che rappresentano l’eccellenza italiana nell’innovazione del settore assicurativo. – spiega Matteo Carbone, fondatore dell’Osservatorio Connected Insurance – Mentre il servizio offerto da DigitalTech Internazional è diretto alle compagnie assicurative, quello di Neosurance è focalizzato sul cliente, e praticamente lancia la “microassicurazione”, va a portare le offerte assicurative personalizzate al momento giusto, con il giusto messaggio. In pratica replica con le nuove tecnologie e su larga scala quello che oggi fa un bravo agente assicurativo, che parla con il cliente e gli propone quello che è più adatto per lui. Invece Neosurance raccoglie le informazioni attraverso l’IoT (Internet of Things), per cui apprende quello che il cliente fa, e cerca di immaginare quello di cui ha bisogno. E impara anche: se il cliente rifiuta la polizza su misura per le attività sportive, per esempio, smette di proporgliela ed esplora altre possibilità.
Il futuro dell’insurance è nei prodotti granulari, nei micromomenti, capaci di raggiungere attraverso nuovi canali il cliente proprio quando ne ha bisogno. E’ con questo in mente che abbiamo creato Neosurance.