L’Aig è un colosso mondiale nel mondo delle assicurazioni e il sesto gruppo più grande al mondo. Con l’assicurazione che copre i danneggiamenti in caso di cyber attacchi la compagnia apre una strada che probabilmente sarà seguita dalle altre compagnie.
La polizza di assicurazione di Aig contro i cyber attacchi permette alle aziende di essere garantite dai danneggiamenti che possono arrivare dai pirati informatici. La particolarità di questa assicurazione è che la copertura va oltre alla violazione dei dati e considera anche i danneggiamenti che possono riguardare le persone e i beni.
Con lo sviluppo della tecnologia e con l’arrivo di “Internet delle cose”, cioè il collegamento di tutti i dispositivi via internet, considerando ad esempio serrature, dispositivi, termostati ecc., il rischio che la pirateria informatica crei danneggiamenti a cose e persone aumenta e quindi questo tipo di assicurazione è probabilmente in crescita nel futuro.
Il responsabile cyber del gruppo Aig Tracie Grella al Financial times ha affermato: “Ci sono virus che possono attaccare sistemi di controllo industriali e causare danneggiamenti. Abbiamo visto che i treni possono essere dirottati e che ci sono modi infiniti in cui questo tipo di incidenti può verificarsi”.