Nel caso in cui si può stipulare un’assicurazione per le auto d’epoca non bisogna pensarci su due volte. Il risparmio è di circa il 70%-80% sul costo dell’assicurazione Rc Auto. Quindi è molto conveniente, ma è necessario considerare alcuni aspetti importanti. Vediamo nello specifico quali sono le caratteristiche per considerare un’auto d’epoca e fare un’assicurazione in questo modo.
- Per prima cosa, l’automobile deve avere più di venti anni, ma questi si calcolano non sull’anno di prima immatricolazione quanto piuttosto sull’anno di costruzione.
- Poi l’automobile deve essere iscritta in un registro delle Auto storiche italiane (Asi) da provare con il certificato quando si fa l’assicurazione per le auto d’epoca.
- Un altro elemento da non dimenticare e che per alcune compagnie di assicurazione è necessario che l’intestatario dell’automobile abbia compiuto i 23 anni di età.
Le compagnie assicurative applicano questo grande sconto rispetto all’Rc Auto perché si suppone che di un’automobile così vecchia non se ne faccia un uso eccessivo. Da considerare che non tutte le compagnie assicurative fanno questo tipo di polizza per le auto d’epoca. Cercare una compagnia che ha disponibilità di questo tipo di polizze è la prima cosa. Inoltre, per questo tipo di assicurazioni si calcola una classe di merito fissa, che come abbiamo detto permette di risparmiare molte centinaia di euro l’anno.