La paura di ritrovarsi in strada con la macchina in panne e non sapere cosa fare giustifica quindi il dato sulla grande diffusione della garanzia dell’assistenza stradale. Non sono quindi il furto o l’incendio a preoccupare. O meglio queste preoccupazioni non sono alte come quella di rimanere in strada senza la possibilità o la copertura assicurativa che consente di essere soccorsi.
La ricerca di Direct Line mostra che il 54% delle persone ha questo tipo di paura cui segue quella di rimanere coinvolti in un incedente riportando problemi fisici. Questo secondo aspetto concerne la clausola infortuni conducente che la seconda tra le garanzie accessorie preferite in base ai dati di riferimento.
Gli italiani temono quindi di rimanere senza macchina e si proteggono chiedendo l’inserimento dell’assistenza stradale nella propria assicurazione con un servizio completo con carro attrezzi, officina, vettura sostitutiva di cortesia e invio dei pezzi di ricambio in officina.
La Kasko non sembra invece trovare successo tra gli italiani. La maggiore protezione non stimola più di tanto visto che anche i costi sono più alti e già per l’assicurazione si spende molto.