Risparmiare sull’assicurazione è un imperativo da sempre e la tecnologia è sempre più capace di oggi di andare incontro agli assicurati. In che modo? Mettendo a punto strumenti come il parabrezza smart che facilitando le manovre e la guida degli automobilisti, renderanno le strade più sicure.
Il parabrezza intelligente o parabrezza smart che dir si voglia è quello che si trasforma in un maxischermo per il guidatore offrendogli una serie di informazioni utili per le manovre o la guida. Un po’ come il casco intelligente che era previsto per la F1 ed è stato messo da parte per ragioni di sicurezza, si torna sull’argomento quando si parla di guida di auto classiche. Assicurazione.it descrive così le caratteristiche del parabrezza smart che in futuro potrebbe determinare anche l’abbassamento del costo dell’assicurazione.
Alcuni parabrezza intelligenti sono già stati presentati ai vari saloni dell’auto, anche se appare ancora presto per poter dire quali saranno le caratteristiche del nuovo parabrezza. Il pensiero di poter trasferire nell’abitacolo di un’auto, nell’arco di una decina di anni, la tecnologia touch-screen tipo quella montata sugli smartphone comunque sembra ormai alle porte, secondo gli esperti. Addirittura pare che entro il 2025 la voce sia destinata a diventare lo strumento di controllo principale dei futuri parabrezza smart, i parabrezza intelligenti. Un sistema già collaudato di visori a sovraimpressione con realtà aumentata, già installati su questo tipo di parabrezza smart, sarà capace di rendere la tecnologia di attivazione vocale più sicura rispetto a quanto non lo sia già oggi, incoraggiando produttori e ricercatori del settore vetro, secondo gli esperti, a sviluppare degli abitacoli sempre maggiormente insonorizzati.