Quando si sale in auto è necessario controllare che ci siano quei pochi ma fondamentali documenti. Per eventuali controlli e quindi per evitare problemi è bene farci attenzione.
Il primo documento da avere con sé è ovviamente la patente di guida e un documento di identità personale come la carta di identità o il passaporto.
Poi è necessario che in auto ci sia la carta di circolazione del veicolo. Questo documento è spesso lasciato in macchina e bisogna sempre presentarlo in caso di controllo in strada.
C’è poi l’assicurazione che deve essere esposta sul parabrezza dell’auto e che deve essere leggibile. Entro ottobre le regole cambieranno e non si dovrà più esporre il tagliando dell’assicurazione che spesso è falso. Questi sarà sostituito da un microchip che eliminerà le false assicurazioni.
Per il momento, però, è bene stare attenti che il tagliando sia leggibile perché in caso contrario e quivale a non averlo esposto e quindi si ha una multa che è sempre meglio evitare. Se la luce ha scolorito il tagliando si può chiedere una copia alla propria società di assicurazione.
Anche il certificazione di assicurazione deve essere portato in macchina. Infatti, il tagliando vale per quando l’auto è in sosta.
Un ultimo documento da avere sempre con sé per essere regolari è quello che dimostra che è stato effettuato il regolare controllo dei gas di scarico. Questo può essere un bollino che varia in base al veicolo.
Il bollo auto non è invece necessario da avere con sé per essere in regola. Questi dimostra il regolare pagamento della tassa di circolazione del veicolo.