I premi versati alle assicurazioni si posso detrarre dalla dichiarazione dei redditi, almeno in parte. Anche se le regole sono cambiate e le percentuali di detrazione si modificano di anno in anno. LINEAR spiega ai suoi clienti e ai potenziali tali, come effettuare la detrazione della dichiarazione dei redditi di una parte dei premi versati.
LINEAR spiega ai clienti che c’è una pagina dedicata da questa assicurazione proprio alle detrazioni dalla dichiarazione dei redditi di una parte dei premi versati. L’assicurazione versata alla compagnia assicurativa, in genere, è scomponibile in un contributo che va a finire nelle casse del Servizio Sanitario Nazionale e che poteva essere detratto, più un’altra parte che va a finire nelle casse della compagnia.
In genere il premio lordo RCA è composto per il 10,5% dalla quota per il SSN. Il governo Monti ha stabilito che per i redditi del 2012 si potevano detrarre soltanto gli importi eccedenti i 40 euro. Per effettuare la detrazione si deve allegare alla dichiarazione dei redditi una copia del certificato di assicurazione o, in alternativa, il modulo “Dichiarazione ai fini fiscali” che, sul sito LINEAR è nella sezione della modulistica dell’area personale.
Se l’assicurato ha già effettuato la registrazione, dovrà soltanto effettuare l’accesso al sito per ottenere queste informazioni. Se al contrario l’assicurato non ha ancora richiesto di essere anche registrato al sito della polizza, può creare la propria area personale procedendo con il recupero della polizza e quindi con l’inserimento di nome, cognome e numero della polizza, specificando se si sta recuperando una polizza oppure soltanto un preventivo.
1 commento su “Le dichiarazioni fiscali spiegate da LINEAR”