La garanzia cristalli, quella per eventi politici e quella per atti vandalici sono anche a livello terminologico le coperture più curiose. Scopriamo insieme in quali situazioni può tornare utile avere una copertura di questo tipo. La polizza cristalli è una copertura facoltativa per l’assicurato che può includerla nell’assicurazione di base allo scopo di avere un rimborso per eventuali danni subiti dai vetri di un veicolo. Il rimborso garantito da una copertura del genere riguarda il parabrezza, il lunotto posteriore, i cristalli laterali dell’auto. La tutela è valida sia per la rottura accidentale sia per un fatto involontario compiuto da terzi. Chi ha incluso una polizza cristalli nel premio, in caso di scheggiatura sul parabrezza può riparare il danno gratuitamente non influendo affatto sul prezzo del premio e sul bonus/malus.
La polizza eventi socio-politici, invece, è una garanzia che copre i datti provocati da terzi durante le manifestazioni violente, gli scioperi, i tumulti, le sommosse popolari o gli atti terroristici. È particolarmente indicata per chi vive in città spesso teatro di scioperi e manifestazioni, una su tutte: Roma. il La copertura che abbiamo descritto, in genere, è venduta in abbinamento alla polizza atti vandalici anche se poi gli eventi vanno distinti. In comune ci sono i danni rischiati. Il risarcimento in genere non ha un massimale ma è molto importante il valore commerciale del veicolo e le specificità della copertura indicate nel contratto assicurativo.
La polizza atti vandalici è una garanzia che va a coprire i danni provati da terzi durante un atto vandalico. In genere le compagnie con questa opzione vanno a coprire i danni derivanti da un atto vandalico generico che è diverso dall’atto vandalico collegato ad eventi politici.
1 commento su “Le polizze cristalli, atti vandalici ed eventi politici”