Il massimale è quindi il tetto del risarcimento e corrisponde a quanto sarà pagato per un incidente. Per regola, le compagnie di assicurazione devono stabilire la cifra minima, mentre al di sopra di questa la viabilità influenza il premio annuo. In questo modo, a un massimale più alto corrisponde un premio annuo più elevato.
Il minimo è di 5 milioni di euro per le lesioni alle persone e di 1 milione di euro per i danneggiamenti alle cose. Questo minimo è stato alzato da pochi anni per conformarsi alle regole dell’Unione europea e ha portato a prezzi maggiori. Vediamo cosa succede se in un incidente si supera il massimale?
Nel caso in cui si causi un incidente grave che vede feriti o morti il massimale di 5 milioni di euro può anche non essere utili a coprire tutte le spese. La differenza che eccede il massimale dovrà quindi essere pagata da chi ha provocato l’incidente. Ai cinque milioni di euro garantiti dalla compagnia di assicurazione la persona dovrà aggiungere la differenza.
C’è la possibilità di fare un contratto di assicurazione auto con un massimale più alto, che come detto prevede un premio annuo più elevato, ma non sempre le compagnie di assicurazioni hanno polizze di questo tipo.