L’assicurazione per le moto costa sempre di più. Lo dimostrano i dati dell’Ivass, l’Istituto che vigila sulle assicurazioni, nel monitoraggio sui prezzi in ventuno provincie italiane. L’Ivass ha considerato il ciclomotore 50 cc di un diciottenne con classe di merito 14esima, il motociclo 250 cc con classe di merito 14esima e il motociclo 200 cc di un quarantenne con classe di merito quarta.
Per i diciottenni con un ciclomotore 50 cc e con classe di merito 14esima i prezzi sono aumentati del 3%. L’aumento più alto è avvenuto a Roma con il +7% e un prezzo medio di 1.350 euro. Per un quarantenne con un motociclo 200 cc l’aumento è stato minore e dello +0,4%. I prezzi per questa tipologia sono però aumentati nelle grandi città soprattutto del centro e del sud. A Roma l’aumento è stato del 3% con prezzi medi di 529 euro e a Napoli dell’1% con prezzi medi di 1.025 euro. Le riduzioni si sono viste in città come Aosta, Trento e Perugia e fino al 2%. In queste città i prezzi medi sono più bassi di 250 euro.
I dati dell’Ivass mostrano che i costi per l’assicurazione della moto aumentano per le donne. Le compagnie di assicurazione hanno aumentato i prezzi delle donne con l’Unione Europea che ha chiesto all’Italia di uniformare i prezzi delle assicurazioni tra i due sessi.
L’aumento dei costi dell’assicurazione per le moto è un elemento che probabilmente influenza anche il mercato e le vendite. In effetti, il mercato delle moto non va bene e per certi modelli i prezzi dell’assicurazione potrebbero essere un aspetto che porta a non comprare i a optare per un’altra moto.