In Italia è noto che l’Rc Auto è molto costosa e la più alta d’Europa. In questo senso, risparmiare è necessario oltre che una buona pratica, visto che per alcune famiglie è difficile sostenere i costi del premio annuo. Per risparmiare è utile lo strumento online che permette di avere una visione sui prezzi migliori.
Come fare per risparmiare?
Ci vuole metodo e stare attenti. Per capire qual è l’offerta migliore bisogna seguire alcune semplici regole nell’osservazione di quello che offre il mercato delle assicurazioni.
Per prima cosa c’è da considerare che in Italia il mercato è liberalizzato e quindi i prezzi per uno stesso servizio possono essere anche molto diversi. Fare dei preventivi e confrontarli è il primo passo per rendersi conto dei prezzi che si possono trovare in un determinato periodo.
Poi è importante comprendere di cosa si ha bisogno in termini di garanzie accessorie e vedere quanto pesano queste sul premio annuo per le assicurazioni.
Un terzo aspetto può essere quello di riferirsi a nuove modalità di assicurazione che fanno risparmiare, come l’assicurazione a chilometri, l’installazione di una black box o la clausola del risarcimento in forma specifica.