Con i costi per l’assicurazione auto che in Italia negli ultimi anni hanno raggiunto cifre molto alte, risparmiare è quasi obbligatorio per le persone. Grazie a internet oggi è possibile cercare più velocemente i prezzi migliori. Di seguito quattro consigli su come fare per risparmiare sull’assicurazione auto.
- Rinnovo. dell’assicurazione auto. Alla scadenza della propria polizza evitare il rinnovo automatico dell’assicurazione auto. Fare dei preventivi e confrontarli per vedere se si può pagare meno con un’altra compagnia di assicurazioni in quanto si può cambiare senza comunicarlo. Spesso l’abitudine porta a rinnovare senza prima informarsi sui prezzi della concorrenza e questo è un elemento che non fa risparmiare sul prezzo.
- Scelta dell’assicurazione auto. La cosa migliore sarebbe quella di fare dei preventivi online e dei preventivi con le compagnie di assicurazioni tradizionali. Poi il confronto delle stesse per sancire quella migliore. Il confronto online si può fare in pochi minuti. La cosa importante è conoscere la situazione e i prezzi praticati in modo da avere il quadro più chiaro possibile.
- Regole. Attenzione a cosa si sta scegliendo. Il prezzo spesso dipende da garanzie accessorie che non sono state richieste e che, se vengono tolte, fanno abbassare il prezzo. da considerare anche il massimale e la franchigia. I prezzi cambiano in base a questi elementi e bisogna vedere quali sono utili e a che livello prima di sceglierli.
- Le garanzie accessorie. Risparmiare significa anche considerare le proprie esigenze. Nel confrontare i prezzi è utile considerare che tipo di garanzie accessorie sono offerte dalle compagnie di assicurazione. In questo modo a parità di prezzo o con prezzi simili è meglio scegliere maggiori coperture.