Assicurare la propria moto è indispensabile e purtroppo dispendioso, proprio come accade per la polizza RC auto: tra i fattori più rilevanti per la determinazione del prezzo della polizza vi è senza dubbio la cilindrata, il tipo di moto, la regione di residenza dell’assicurato e l’età del guidatore, in quanto se questi ha più di 26 anni potrà usufruire di sconti ulteriori.
Un modo per risparmiare sulla polizza moto è quello di considerare molto bene se la si vuole tenere assicurata per tutto l’anno, oppure solamente per alcuni periodi dell’anno, come quelli estivi, oppure ancora per sei mesi, confrontando magari due preventivi per capire quale sia la tariffa migliore.
Ad esempio se la moto la si utilizza unicamente nei mesi estivi, o comunque per poco tempo, potrete risparmiare scegliendo una polizza basata sul reale consumo della moto stessa per evitare di pagare anche quando questa si trova ferma in garage. Non dimentichiamo poi che aggiungere delle garanzie facoltative ed accessorie alla RC comporta sicuramente un aumento, anche molto sensibile della polizza assicurativa, per questo devono essere acquistate solo se ci si rende conto che sono davvero necessarie.
La polizza temporanea prevede la copertura di rischi e dei danni causati dal motociclo solamente nel periodo stabilito nel contratto stesso di assicurazione: l’assicurazione periodica copre un arco di tempo di lunghezza medi, che può andare dai tre ai sei mesi, è indicata soprattutto per chi utilizza la propria moto in estate. Insomma le soluzioni per chi intende assicurare la propria moto sono veramente molteplici: cercate sul web diverse soluzioni e confrontate i preventivi, per scegliere quello che meglio risponde alle vostre esigenze.
Infine la polizza di breve durata ha una copertura di pochi giorni o di una settimana ed è adatta soprattutto per chi usa la moto occasionalmente oppure in determinati giorni della settimana, come ad esempio il weekend.