Una buona notizia per tutti coloro che devono stipulare una polizza legata ad un mutuo: infatti il così detto decreto Salva-Italia (Legge 27/2012) ha modificato il Codice del Consumo, prevendo importanti novità per quel che riguarda la sottoscrizione di una polizza pre mutuo.
In particolare si considera scorretta la pratica commerciale di una banca, di un istituto di credito o di un intermediario finanziario che, ai fini della stipula di un contratto di mutuo, obbliga il cliente alla sottoscrizione di una polizza assicurativa erogata dalla medesima banca, istituto o intermediario ovvero all’apertura di un conto corrente presso la medesima banca, istituto o intermediario.
Si tratta di una clausola importante che porterà tutti i consumatori ad avere una maggiore libertà di scelta e che, di fatto, farà si che vi sia anche un aumento della competitività tra le imprese sia bancarie che assicuratrici. Tutti i consumatori che ritengono di aver subito un trattamento scorretto, possono segnalare le loro perplessità all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, la quale potrà erogare multe da 5.000 a 500.000 euro, tenuto conto della gravità e della durata della violazione, così come previsto da Codice del Consumo, art. 27, comma 9.