A Napoli prezzi dell’Rc Auto più alte e non sembrano esserci soluzioni

aniaphpkfel27AM

L’argomento del costo dell’assicurazione auto non è proprio affascinante per gli italiani. Per i napoletani, però, è un tema ancora più spinoso e probabilmente fastidioso. Se si chiede a una persona di Napoli quanto paga per l’assicurazione della propria auto probabilmente preferirà cambiare argomento piuttosto che cambiare umore. E questo perché l’assicurazione auto a Napoli ha prezzi molto alti.

Per risparmiare sull’Rc Auto c’è sempre la possibilità di fare dei preventivi e confrontarli utilizzando il modo online. Le compagnie di assicurazione online offrono prezzi leggermente più bassi e c’è la possibilità di pagare meno. Il costo dell’assicurazione auto è calcolato però in base alla città di residenza. Questo significa che anche risparmiando qualcosa, a Napoli si paga di più per gli stessi servizi che in altre città.

Il motivo di questa differenza di prezzo e il fatto che a Napoli ci sono molti più incidenti che fanno aumentare il rischio, che è la base sulla quale si stabilisce il prezzo dell’assicurazione.

Alcuni parlamentari del Pd hanno fatto una proposta, quella di premiare gli assicurati più virtuosi. La cosa funzionerebbe in questo modo, chi negli ultimi cinque anni non ha fatto incidenti avrebbe una tariffa per Rc Auto che è la più bassa in Italia al di là della città di residenza. Una proposta vista di buon occhio dal Comune di Napoli e dalle associazioni dei consumatori della città. Ad essere contro è però l’Ania, che riunisce le compagnie di assicurazione in Italia. Per l’Ania questo è una sorta di spot elettorale e non è fattibile.

Lascia un commento