In Italia i prezzi delle polizze sono tra i più alti d’Europa ma il 2014 è stato abbastanza tranquillo perché per il caro polizza c’è stato poco spazio e sembra che questo andamento dei prezzi debba durare almeno fino all’estate 2015. Ecco cosa c’è da aspettarsi e quali sono i sistemi per risparmiare sul costo delle assicurazioni.
I prezzi delle assicurazioni nel nostro Paese sono tra i più alti d’Europa ma il 2014 ha lasciato pochissimo spazio al caro polizza e infatti i costi si sono abbassati in modo importante. Le compagnie assicurative, anche per via della spinta che ha dato il web alla comparazione dei prodotti, hanno proposto online e non solo, prodotti più competitivi.
Se nel 2014 i prezzi delle polizze si sono abbassati, cosa dobbiamo attenderci per il 2015? Gli esperti del settore stanno rassicurando gli automobilisti e a parlare per tutti è il Vicepresidente di Segugio.it, il sito che si occupa della comparazione delle tariffe. Sembra infatti che fino all’estate non ci sia da temere alcunché. Ecco le sue parole sul 2014 e sull’anno appena iniziato:
“Il 2014 è stato un anno positivo nella riduzione dei prezzi RC Auto. Come riportano gli ultimi dati del nostro Osservatorio sulle assicurazioni, solo negli ultimi 12 mesi il premio medio RCA è passato da 545€ a ben 505€. Si prevede che i prezzi RC Auto continueranno a scendere anche nel corso del 2015, raggiungendo il punto più basso proprio nel corso dell’anno e rimanendo favorevoli almeno fino ai mesi di agosto e settembre. Da questo periodo però potremmo trovarci davanti a un’inversione di tendenza e i prezzi potrebbero tornare a crescere nel periodo a cavallo tra il 2015 e il 2016.”
Per risparmiare i suggerimenti sono sempre gli stessi:
- confrontare le diverse tariffe,
- verificare i massimali delle polizze,
- fare più richieste di preventivi,
- controllare il contratto,
- capire se si hanno i requisiti per accedere alle agevolazioni del Decreto Bersani,
- controllare le condizioni per il pagamento online.
Gli esperti consigliano anche di essere precisi nell’inserimento dei dati per avere indicazioni rilevanti.