Al momento della stipula del contratto assicurativo, sia che si tratti di una polizza auto, sia che si tratti di un’assicurazione legata ad un altro ramo, è necessario che i consumatori siano più tutelati che in passato, sia in Italia che nel resto d’Europa. È tutto qui il senso delle nuove direttive UE sulle assicurazioni.
L’UE ha approvato l’Insurance Distribution Directive che è una direttiva per l’appunto sulla distribuzione assicurativa. Lo scopo del documento è quello di proteggere i cittadini europei dalle pratiche commerciali scorrette in occasione della vendita di prodotti assicurativi. Per questo sono state adottate delle norme più restrittive che regoleranno con più efficacia il rapporto tra assicurazioni e clienti.
Si tratta di regole da applicare sia nel caso in cui prodotti siano acquistati da broker e intermediari, sia nel caso si proceda all’acquisto dell’assicurazione direttamente da una compagnia assicurativa. Le novità nel dettaglio saranno queste:
- maggiore trasparenza
- informazioni migliori e più comprensibili
- possibilità di scindere pacchetti con più di un’offerta
- condotta aziendale.
Sui primi tre punti è di facile intuizione la spiegazione per cui iniziamo dalla condotta aziendale. In pratica sono previste delle norme in materia di trasparenza e condotta aziendale in modo che i consumatori non acquistino prodotti che non soddisfano le loro esigenze.
Collegato a questo punto c’è l’idea della polizza che deve essere personalizzata anche con la scissione dei servizi proposti a pacchetto. Personalizzazione che sicuramente sarà più snella e semplice quando le informazioni assicurative saranno migliori, più comprensibili e dotate di una maggiore trasparenza.