Le polizze di base, oggi, vanno per la maggiore perché fanno risparmiare e offrono una copertura completa per la vettura, per il guidatore e per i passeggeri. Eppure agli italiani piace personalizzare l’assicurazione scegliendo anche di pagare qualcosa in più per le garanzie aggiuntive. Ad esempio le riparazioni nelle officine autorizzate.
Le compagnie assicurative, nel tempo, hanno definito una rete di assistenza e servizi a garanzia della sicurezza degli automobilisti. Per esempio hanno legato il proprio nome ad una serie di officine autorizzate nelle quali gli assicurati possono ottenere assistenza in seguito ad un sinistro e le spese sono ripagate con una quota della polizza. Ma cosa vuol dire officine autorizzate e quanti tipi di officine esistono. Proviamo a fare chiarezza.
Le officine autorizzate sono quelle autorizzate dalla compagnia assicurativa a fornire assistenza gratuita ai suoi assicurati in caso di sinistro.
In modo più generale possiamo dire che le officine auto sono dei centri che offrono servizi diversi per cui in giro si possono trovare:
1. officine concessionarie,
2. officine generiche,
3. motorizzazione civile,
4. elettrauto,
5. carrozziere,
6. gommista.
Le officine concessionarie sono quelle legate ad un concessionario auto e offrono a disposizione di chi compra un auto nuova o usata, i controlli iniziali, i taglianti e le riparazioni nel periodo di garanzia. Ci si può rivolgere a questi centri anche quando si compra un’auto usata in un salone generico ma nel prezzo è compresa la garanzia della casa automobilistica servita anche dal concessionario.
Le officine generiche sono quelle in cui lavora un meccanico indipendente che non è legato a nessuno concessionario, individua i guasti e può offrire soluzioni vantaggiose e professionali. Ma è importante farsi fare un preventivo per confrontarlo con le altre offerte.
Le officine della motorizzazione civile sono quelle cui ci si rivolge per la revisione auto. L’elettrauto è lo specialista dei problemi elettronici di una macchina, mentre il carrozziere si occupa dei guasti della carrozzeria, così come il gommista si preoccupa degli pneumatici.