L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – IVASS – offre oggi a tutti gli assicurati un nuovo modo di entrare in relazione con il mondo delle assicurazioni. E’ infatti online il nuovo portale promosso dall’Istituto destinato alla promozione della cultura e della educazione assicurativa in Italia.
Si tratta del sito internet www.educazioneassicurativa.it , raggiungibile sia in modo diretto, sia attraverso il sito stesso dell’IVASS, attraverso il quale l’Istituto vuole fornire a tutti gli utenti, e sopratutto i più giovani e meno esperti di questo campo, strumenti informativi in grado di far luce sul mondo delle assicurazioni.
Il sito infatti è pensato come un grande contenitore all’interno del quale trovano posto contenuti relativi alle principali tematiche del mondo delle assicurazioni, in modo tale da fornire una informazione semplice, chiara ed esaustiva a tutti coloro che vogliono apprendere di più su questo campo e restare informati in merito ai più recenti sviluppi della materia.
All’interno del portale trovano infatti posto strumenti come:
- la Guida multimediale sul funzionamento del settore
- le Guide pratiche, in cui sono presenti informazioni relative ai diversi rami del settore, ma anche alle procedure e agli adempimenti che sono in genere richiesti agli assicurati
- il Quaderno didattico, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado
- il Glossario, che offre una spiegazione dei termini di più frequente utilizzo nel mondo delle assicurazioni.
Il nuovo progetto dell’IVASS fa parte del più vasto programma OCSE per la diffusione della cultura finanziaria, che l’Istituto ha firmato insieme a istituzioni quali la Banca d’Italia, la CONSOB, la COVIP e l’AGCM.