Per l’Adiconsum i costi dell’Rc Auto sono eccessivi

aniaphpkfel27AM

L’Adiconsum, l’associazione dei consumatori, ha affermato che i costi per l’assicurazione auto in Italia sono arrivati a un livello non più sopportabile insopportabili e si chiede la conciliazione paritetica obbligatoria. Nella relazione annuale di Ania, l’associazione delle compagnie di assicurazione, si parla di abbassamento dei prezzi, ma per l’associazione dei consumatori la verità è che i prezzi rimangono molto alti.

 

L’Ania ha detto che i costi per le assicurazioni auto sono diminuiti di 40 euro, ma il presidente di Adiconsum Pietro Giordano ha affermato che nonostante ciò in Italia si paga circa il doppio della media europea per l’assicurazione auto e che questo non è più sostenibile. Per l’associazione, la giustificazione di Ania sui prezzi alti, imputabili ai costi dei sinistri, alle auto non assicurate e alle truffe e frodi, non è in grado di spiegare i costi insopportabili per l’Rc Auto.

Che cosa si può fare? Per Adiconsum è necessario approvare una legge che faccia sì che sia obbligatoria la conciliazione paritetica. In questo modo si abbasserebbero i costi per l’assicurazione perché si eliminerebbero le spese legali. Inoltre, per Giordano è bene contrastare le frodi e le truffe con la  dematerializzazione del bollo auto, con il controllo informatizzato delle auto assicurate attraverso ad esempio le Ztl e favorendo l’installazione delle scatole nere nelle auto con un sistema di incentivi.

Lascia un commento