In Italia le assicurazioni per le auto e per le moto costano molto e negli ultimi anni sono aumentate. I dati dell’Ivass aggiornati mostrano una situazione in cui la crescita dei prezzi per l’assicurazione delle auto e delle moto non è equivalente in Italia.
L’indagine effettuata dall’Ivass, i cui risultati sono stati pubblicati qualche settimana fa, mostrano che le tariffe per l’Rc Auto sono più basse al nord a confronto con le ultime rilevazioni. Gli stessi dati mostrano invece dati stabili al centro e in alcuni casi crescita al sud. Come sappiamo il calcolo della tariffa per l’Rc Auto si basa sul rischio e questo è calcolato in base alla provincia di residenza della persona che fa l’assicurazione. Questo indica così che al sud il rischio è maggiore.
Per quanto concerne le moto, i prezzi non si sono abbassati. In alcuni casi non sono nemmeno stabili ma in crescita. La linea tendenziale è quella dell’aumento delle tariffe per le assicurazioni delle moto, ma anche in questo caso c’è una differenza tra le diverse zone d’Italia. Al nord c’è stato un aumento più basso che in alcune città è del 2%. Al sud, invece, l’aumento è del 7%.
Con i prezzi delle assicurazioni per le auto e per le moto già alte, l’aumento è un problema per molte persone. In questo modo, risparmiare è fondamentale e per farlo è sempre utile fare dei preventivi e confrontarli tra di loro. Una possibilità che online è semplice da impostare, basta inserire i propri dati e quelli del veicolo da assicurare e in pochi minuti si hanno i prezzi delle diverse compagnie di assicurazione online con le relative garanzie e caratteristiche.