Il piano di accumulo capitale Double Engine PAC di Cassa di Risparmio di Volterra è uno strumento finanziario assicurativo che risponde alle esigenze di chi desidera accumulare un capitale in orizzonte temporale di medio e lungo periodo, offrendo la possibilita’ di accantonare i risparmi futuri in modo programmato e graduale. Un contratto molto flessibile, che potrà essere sottoscritto anche per piccoli importi.
In particolare, come ricordato sul sito internet dell’istituto di credito in questione, il prodotto è una polizza multiramo a vita intera che permette di investire sia in una Gestione Separata, con la garanzia di un rendimento minimo, che in Fondi Interni di tipo Unit Linked. Il prodotto è acquistabile mediante sottoscrizione con versamenti periodici a partire da un minimo di soli 60 euro al mese, con la possibilità di effettuare versamenti aggiuntivi. Inoltre, è a disposizione una copertura complementare in caso di morte per infortunio nei primi 10 anni di durata della polizza (vedi anche Polizza protezione prestito da Banco di Sardegna).
Ricordiamo che, in ottica di personalizzazione del servizio, al momento della sottoscrizione il cliente potrà scegliere di optare per il versamento del premio in uno dei tre profili di investimento predefiniti (Prudente, Moderato o Dinamico), che investono in percentuali gia’ predefinite tra la Gestione Separata e Fondi Interni. Per la parte di premio che viene investita nella Gestione Separata MULTI 12, il contratto prevede il consolidamento annuale delle rivalutazioni e un rendimento minino garantito (vedi anche Polizza tutela da Veneto Banca).
Segnaliamo infine come la polizza possa essere riscattata totalmente o parzialmente in qualsiasi momento, e come siano ammessi switch, di cui i primi due per annualità privi dell’applicazione delle commissioni.
Per quanto attiene ai più importanti aspetti assicurativi, sottolineiamo come in caso di morte dell’assicurato ai beneficiari viene liquidato il capitale maturato nella Gestione Separata e il controvalore delle quote dei Fondi Interni: in caso di morte dell’Assicurato per infortunio, nei primi 10 anni di durata contrattuale, ai beneficiari viene liquidato un capitale aggiuntivo.