La polizza AccumuloPlus, di Berica Vita, è un contratto assicurativo che si rivolge a chi desidera creare un capitale a piccoli passi e al riparo dalle fluttuazioni del mercato: un piano di risparmio assicurativo predeterminato, che permetterà al cliente di risparmiare, con un impegno economico che sarà ben bilanciato rispetto alle proprie possibilità e diluito nel tempo. Vediamo dunque insieme quali sono le principali caratteristiche di tale prodotto.
La polizza AccumuloPlus può ben costituire un prodotto al servizio della costituzione di un risparmio graduale nel tempo, accompagnato dalla possibilità di conseguire interessanti rendimenti certi. Il capitale accumulato dal cliente della compagnia assicurativa, infatti, confluisce nel fondo Bericapital, che garantisce una gestione equilibrata tra redditività e sicurezza, e assicura così all’investimento una crescita costante. Il prodotto prevede pertanto un rendimento minimo annuale legato ai risultati del fondo Bericapital, consolidato annualmente, preservando il capitale da eventuali andamenti negativi dei mercati finanziari (vedi anche Berica polizza Crescita Plus).
Numerose sono le caratteristiche di vantaggio di tale prodotto, e le opzioni di flessibilità. Tra le principali, ricordiamo come si possa scegliere quanto e come risparmiare (con versamenti mensili a partire da 100 euro, oppure annuali di almeno 1.200 euro), come sia possibile decidere, in base alle proprie disponibilità, di aumentare o diminuire la somma da accantonare ogni anno e come – in qualsiasi momento – in caso di necessità, si può sospendere i versamenti e riprenderli in seguito senza alcuna penale.
Infine, come ricordato da Berica Vita sul proprio sito web, ricordiamo che al termine del piano di risparmio si potrà scegliere, in funzione delle proprie esigenze, tra un capitale e una rendita vitalizia rivalutabile annualmente, prevista anche con la reversibilità e in forma certa per 5 o 10 anni e successivamente vitalizia (vedi anche Polizza reddito Plus da Berica Assicurazioni).
Tra gli ultimi vantaggi, l’impignorabilità e l’insequestrabilità di quanto investito. In caso di decesso dell’assicurato, il capitale a favore del beneficiario è totalmente esente da imposte di successione.