La polizza annullamento viaggio permette di prenotare i propri viaggi e le vacanze in tutta sicurezza: infatti una volta stipulata tale polizza copre tutte le spese del viaggio nel caso in cui si debba rinunciare alla partenza per imprevisti.
Ad esempio, dopo aver effettuato al prenotazione possono capitare spiacevoli imprevisti, come malattie, infortuni, ricoveri ospedalieri, anche di parenti prossimi: in sostanza la polizza copre tutti quegli eventi che non possono essere previsti e sono inattesi.
La polizza annullamento viaggio inoltre protegge il sottoscrittore dalle penali di annullamento che eventualmente sono applicate al pacchetto viaggi o al servizio prenotato prima della partenza (biglietteria, alberghi, viaggio organizzato, escursioni): generalmente sono escluse dalla polizza le tasse aeroportuali, i costi per visti e le quote di iscrizione e di apertura pratica.
Che cosa propone in sostanza tale polizza? Ogni persona sottoscrittrice sarà assicurata per un massimale concordato al momento della sottoscrizione, il premio verrà calcolato in base al costo totale del viaggio acquistato. Importante: al momento della sottoscrizione verificate chenon siano previste delle franchigie, al di sotto della quale non verrà corrisposto alcun risarcimento.
Diverso ancora invece è la polizza per La mancata partenza che copre nel caso in cui non si riesce a raggiungere l’aereoporto di partenza e si perda il volo programmato. L’assicurazione rimborserà il costo di un nuovo biglietto aereo, in base alle condizioni concordate nella polizza.