La polizza arti e mestieri dalla Banca del Piemonte è un fondo pensione aperto che si articola in cinque comparti, ognuno dei quali indirizzato a soddisfare le necessità di un target ben specifico di cliente dell’istituto di credito. Vediamo allora brevemente quali sono le caratteristiche complessive della polizza, e quali sono le principali peculiarità del prodotto e dei singoli comparti.
Nel comparto Garanzia 1+, esordiamo, l’obiettivo dichiarato dalla compagnia è quello di soddisfare le esigenze di un contenuto incremento dei capitali investiti in un orizzonte temporale di breve periodo, rivelandosi così un investimento adatto a coloro che hanno una bassa propensione al rischio.
Con il secondo comparto, denominato Conservazione 3+, la compagnia si rivolge a coloro che intendono soddisfare le esigenze di un graduale incremento dei capitali investiti in un orizzonte temporale di medio periodo. Il prodotto è pertanto adatto a coloro che hanno una propensione medio/bassa al rischio, con un orizzonte temporale di almeno 3 anni.
Con il terzo comparto, Incremento e garanzia 5+, la polizza intende soddisfare le esigenze di realizzare con elevata probabilità rendimenti che siano almeno pari a quelli del TFR, in un orizzonte temporale pluriennale – indicativamente almeno cinque anni. La presenza di una garanzia di capitale consente di soddisfare le esigenze anche di un soggetto con una bassa propensione al rischio ed un orizzonte temporale non breve (vedi anche i prodotti di previdenza integrativa della Banca Popolare di Bari).
Ancora, con il quarto comparto, Rivalutazione 10+, si intende soddisfare le esigenze di un moderato incremento dei capitali investiti in un orizzonte temporale di medio/lungo periodo. Infine, con l’ultimo comparto, Crescita 25+, si desidera soddisfare le esigenze di un significativo incremento dei capitali investiti in un orizzonte temporale di lungo periodo, rivelandosi così adatto a coloro che, disponibili ad accettare un grado di rischio medio/alto, ricercano le diverse opportunità di investimento ed il particolare dinamismo dei mercati internazionali.