Anche nell’estate 2012 Cattolica Assicurazioni propone alla propria clientela la polizza Cattolica & Auto, un contratto assicurativo che l’istituto ha pensato appositamente per la propria utenza che desideri tutelarsi adeguatamente durante la circolazione su auto e su moto. La polizza risulta tuttavia essere estensa anche ai veicoli commerciali o ai natanti, mostrando il giusto mix tra l’ampiezza delle coperture e la possibilità di personalizzazione del rapporto di natura assicurativa. Cerchiamo di comprendere, maggiormente nel dettaglio, quale sia il funzionamento del prodotto.
La polizza, come tutti i contratti assicurativi auto, è formato principalmente da un nucleo fondamentale di garanzie, relative alla responsabilità civile auto: una garanzia obbligatoria per legge, che l’istituto assicurativo predispone per permettere un opportuno risarcimento degli eventuali danni che il proprio cliente causa a persone, cose o animali durante la circolazione.
Alla obbligatoria e necessaria garanzie per la responsabilità civile, la compagnia assicurativa può altresì proporre una serie di garanzie maggiormente specifiche, come ad esempio la copertura incendio, che interviene a indennizzare i danni causati al mezzo da incendio, fulmine, esplosione del carburante. È inoltre possibile estendere la garanzia anche agli eventi atmosferici come la grandine, ampliando ulteriormente la gamma di protezioni (qui similari caratteristiche di protezione: Assicurazione auto da Ima Italia).
Sono opzionabili, inoltre, le coperture contro il rischio di furto (per ricevere il risarcimento del valore del veicolo o delle parti rubate o danneggiate, con estensione potenziale anche agli atti vandalici), la copertura kasko (per recuperare i danni causati alla propria autovettura durante la circolazione), la protezione legale (a seguito di controversie per un sinistro), l’assistenza (un intervento immediato in caso di guasto della vettura, come per esempio l’intervento del carro attrezzi o la disponibilità di un’auto sostitutiva), la protezione conducente (per tutelarsi dagli infortuni che possono avvenire durante la circolazione).
Vi ricordiamo che sul sito internet cattolica.it sono a disposizione i fascicoli informativi di prodotto, con il dettaglio delle condizioni economiche e contrattuali applicabili. In materia, vi consigliamo altresì di consultare questo nostro speciale: Assicurazione auto, confronto e risparmio: cosa vorrebbero gli italiani?