La miglior polizza auto del 2014 è la UnipolSai, che gli italiani hanno premiato stando a quanto si evince da sondaggi e pareri raccolti da esperti e siti di settore su scala nazionale. La scelta è ricaduta su UnipolSai al termine di un questionario di venti domande a risposta multipla e aperte somministrato ad utenti che hanno rappresentato un campione diviso equamente tra uomini (52%) e donne (48%), provenienti rispettivamente da nord (28%), centro (32%), sud e isole (40%).
Tra i rispondenti, per quanto concerne la copertura, il 34% si avvale di un’assicurazione di base che contempla solo la RCA, il 46%, invece, opta per garanzie opzionali come furto e incendio, stupisce, infine, il 20% che non lo ricorda o non sa.
UnipolSai ha avuto la meglio tra Allianz e Generali a cui si sommano Axa, Vittoria Assicurazioni e Reale Mutua.
Per quanto concerne i criteri, al fine di eleggere le compagnie che rendono i clienti più soddisfatti l’indagine ha considerato due parametri: l’immagine e il management del servizio.
L’immagine di una compagnia d’assicurazione percepita dal cliente può essere immaginata come un criterio di valutazione ‘ombrello’ che ingloba altri indicatori di soddisfazione.
Tra questi ad esempio è stata valutata la professionalità del personale, l’attenzione alle esigenze del cliente, il rispetto degli accordi contrattuali e l’innovazione del prodotto presentato.
UnipolSai rappresenta trasparenza e professionalità trasmessa al pacchetto clienti in maniera maggiore rispetto alle altre compagnie.
Per quanto concerne il management del servizio, gli esperti hanno considerato rapidità, efficacia di risposta ai problemi, trasparenza e puntualità delle comunicazioni, nonché gestione dei sinistri e rapporto qualità – prezzo.