L‘assicurazione Azienda Agricola Protetta è un contratto di natura assicurativa che tutela chi esercita l’attività agricola (coltivazione del fondo, silvicoltura, allevamento e attività connesse) e l’agriturismo, negli ambiti della vita privata extralavorativa, del lavoro dipendente, degli immobili adibiti ad abitazione e strumentali all’attività, della circolazione stradale di mezzi ad uso privato e macchine agricole. Vediamo nel dettaglio quali sono le coperture offerte, e come entrare in possesso di più informazioni sul prodotto in questione.
Innanzitutto, evidenziamo come l’assicurazione Azienda Agricola Protetta sia in grado di coprire onorari, spese e competenze del legale liberamente scelto dalle persone assicurate (in fase sia giudiziale sia stragiudiziale), spese giudiziarie e processuali, onorari dei periti di parte e di quelli nominati dal Giudice, spese di transazione e di soccombenza (vedi anche Arag tutela legale: due nuovi prodotti).
Tra le principali situazioni nelle quali la polizza è in grado di assistere, il recupero danni, la difesa Penale, le controversie in materia di lavoro che il Contraente deve sostenere con i propri dipendenti, le controversie in materia di lavoro che il Contraente ed i suoi familiari devono sostenere in qualità di lavoratore dipendente (compreso il ricorso al TAR per i dipendenti pubblici), le controversie in materia previdenziale ed assistenziale, le controversie contrattuali (es.: affitto fondi rustici, locazione, forniture varie, compravendita), le controversie relative a diritti reali, l’opposizione avverso la sospensione della patente ed altre sanzioni irrogate a seguito di incidente stradale e istanza per il dissequestro del veicolo, gli arbitrati, arbitraggi e perizia contrattuale in genere, l’anticipo cauzione fino a 11.000 euro in caso di arresto all’estero, a seguito di incidente stradale, le spese per l’assistenza di interprete in caso di interrogatorio e/o di arresto all’estero, a seguito di incidente stradale.
Ancora, sono coperte le garanzie per violazioni e/o inadempimenti relativi a: D.Lgs. 81/2008 – “Tutela della Salute e della Sicurezza nei luoghi di Lavoro“; D.Lgs. 193/07 – “Sicurezza Alimentare”; D.Lgs. 152/06 – “Codice dell’ambiente”; D. Lgs. 196/03 – “Tutela della privacy“; D. Lgs. 231/01 – “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” (Assicurazione dirigenti da Arag Assicurazioni).
Per maggiori informazioni è a disposizione il sito internet arag.it.