Se volete proteggere la vostra abitazione da furto e incendio, ecco la polizza casa di Poste Italiane: si tratta di un prodotto completo che si costituisce di tre formule: furto, incendio e capofamiglia, che si possono combinare o completare con un pacchetto tutto incluso. La copertura per il furto protegge la casa da episodi di furto, rapina e atti vandalici connessi. La copertura si estende anche a cantine, box e soffitte ed è valida anche su case in cui risiede saltuariamente.
La clausola incendio protegge invece l’abitazione dai danni causati da un incendio, uno scoppio, un’esplosione e dall’acqua, anche per danni provocati a terzi in conseguenza degli avvenimenti sopra citati: anche questa garanzia è applicabile sia alle case di proprietà che in affitto.
La caratteristica forse più interessante di questa polizza, sta nel fatto che il cliente può ricevere il rimborse delle spese sostenute per il pagamento delle bollette di gas, acqua, telefono, riscaldamento e spese condominiali, la cui scadenza è prevista nei dodici mesi seguenti all’evento dannoso, nel caso in cui l’assicurato sia disoccupato, inabile a causa di infortunio o malattia, invalido in modo permanente (percentuale superiore al 30%) o malato grave.
Il premio lordo viene calcolato sulla base di parametri prefissati, che dipendono dalla tipologia e dalla superficie della casa: per un appartamento di 70 metri quadrati sarà possibile proteggere l’immobile con soli 10,92 euro al mese se si è proprietari, 6,47 euro se si è locatari, se l’appartamento è di 100 metri quadri i premi sono rispettivamente di 14,10 euro e di 7,74 euro sempre a scadenza mensile. Alle coperture di furto e incendio è possibile abbinare il servizio chiamato assistenza casa, per ricevere l’assistenza desiderata, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, la copertura delle spese di viaggio se il proprietario è fuori casa e di pernottamento in albergo se l’abitazione è inagibile.
Tra le garanzie accessorie anche la copertura denominata Capofamiglia, che prevede un risarcimento nel caso in cui l’intestatario della polizza o un suo familiare, un collaboratore domestico o un suo animale causa dei danni ad altri. Infine applicabile anche la tutela legale, ovvero l’assistenza da parte di un avvocato o di un perito, oltre al rimborso delle spese sostenute per la difesa giudiziale e stragiudiziale.