Con un’assicurazione auto con satellitare è garantito il risparmio visto che gli automobilisti, in caso di sinistro, sono immediatamente soccorsi ma soprattutto, attraverso questa tecnologia si possono ridurre i furti aiutando le autorità nella ricerca del mezzo. Le assicurazioni ne tengono conto.
Le compagnie assicurative sono consapevoli che è necessario offrire agli automobilisti delle coperture sempre più puntuali e lasciare poi la possibilità agli assicurati di aggiungere, togliere o personalizzare tutto con le garanzie accessorie.
Di fatto però anche le assicurazioni hanno delle esigenze rispetto agli assicurati che non sono soltanto la guida prudente e magari il monitoraggio dello stile tenuto al volante. Le compagnie hanno anche l’esigenza di avere degli assicurati sensibili ai miglioramenti tecnologici che si possono apportare ad un veicolo.
La famosa scatola nera è uno dei dispositivi della categoria in questione ma sia la scatola nera, che il navigatore sono tutti legati al GPS. Il sistema di geolocalizzazione offre serenità a chi viaggia ma può essere anche una soluzione per avere polizze più vantaggiose.
Le compagnie assicurative fanno risparmiare sulle polizze in diversi modi e talvolta sono addirittura obbligate. Il ddl concorrenza, infatti, ha imposto che le RCA siano ridotte e scontante per chi istalla la scatola nera sul veicolo. Lo strumento in questione contribuisce anche alla lotta alle frodi assicurative permettendo un recupero delle informazioni sulle modalità del sinistro.
I problemi legati alla privacy sembrano ormai superati dalla consapevolezza che la registrazione delle informazioni è legata soltanto all’incidente. C’è da capire però come le altre tecnologie GPS possano incidere sul prezzo finale dell’assicurazione.