Sia nelle grandi città che nei paesini meno popolati, le aggressioni sono all’ordine del giorno: è possibile, per tutelarsi, stipulare una polizza specifica contro le aggressioni delle quali si può essere vittima. Si tratta di una polizza consigliata soprattutto a chi svolge particolari attività lavorative o vive in zone disagiate ad alto tasso di criminalità.
Questa polizza copre solo le aggressioni fisiche subite: sono pertanto escluse tutte le aggressioni verbali, come ingiurie o minacce, per le quali sarà sempre comunque possibile chiedere un risarcimento in sede giudiziaria. La polizza contro le aggressioni è interessante soprattutto per le donne, sia giovani che anziane, vittime di atti di violenza: violenze sessuali, ma anche scippi o lesioni personali.
Affinchè la polizza possa dar luogo al risarcimento, non ci dovrà essere stata parte attiva dell’assicurato agli stessi atti violenti: l’assicurato cioè dovrà essere semplicemente vittima dell’aggressione e non aver a sua volta, aggredito. Per quanto riguarda il premio, questa tipologia di polizzza ha un costo variabile in relazione alla città nella quale si vive, o anche al semplice qurtiere nelle grandi metropoli.
E’ evidente che condizioni e costi dovranno essere discussi con il proprio assicuratore, ma a grandi linee una polizza contro le aggressioni risulterà avere un premio più basso per tutti coloro che vivono in una zona con bassa densità criminale, premio che via via aumenta a seconda che l’assicurato viva incece in una zona più soggetta a criminalità.
Il risarcimento previsto dalla polizza contro le aggressioni consisterà nella copertura delle spese mediche o interventi chirurgici di cui l’assicurato ha necessità, indennità lavorativa, assistenza psicologica e ogni altra condizione che verrà concordata al moento della sottoscrizione della polizza.