La polizza Orizzonte Sicuro, disponibile in qualsiasi agenzia dell’istituto Popolare Vita (nato da una sinergia tra il gruppo Banco Popolare e Fondiaria Sai) è un contratto assicurativo misto a premio unico con rivalutazione annua del capitale. Un prodotto realizzato appositamente a coloro che desiderino tutelare i propri risparmi, garantendosi, in qualsiasi momento, la certezza della liquidazione di un capitale, investendo il premio unico in due gestioni separate (80% nella Orizzonte, 20% nella Vita).
Il prodotto ha una durata contrattuale fissa pari a 10 anni, e garantisce un rendimento minimo alla scadenza del 5° anno pari al 10% e dell’1,50% annuo dal sesto al decimo anno.
In questo modo il prodotto è in grado di garantire al beneficio, in caso di vita dell’assicurato alla scadenza, un capitale assicurato rivalutato e, in caso di decesso dello stesso, prima della scadenza, una prestazione pari al capitale assicurato rivalutato fino al momento in cui viene comunicato il decesso alla compagnia. La polizza è sottoscrivibile con un premio unico di importo minimo pari a 3 mila euro, e fino a un’età anagrafica massima dell’assicurato al momento della sottoscrizione di 85 anni.
Per quanto concerne i costi, la polizza prevede oneri di ingresso differenziati per fascia di premio, con una forbice 2,50% – 1%, e costi di gestione variabili dall’1,30% per i primi 3 anni, all’1,15% negli anni successivi. Attraverso la polizza sarà inoltre possibile riscattare totalmente o parzialmente il contratto dopo un anno dalla sottoscrizione con l’applicazione di costi decrescenti.
Il contratto è pertanto l’ideale per chi cerca un investimento sicuro, con rendimento minimo garantito, una durata limitata, costi di ingresso contenuti, e la fruizione dei benefici di impignorabilità e insequestrabilità della somma versata, che sarà liquidata in caso di decesso dell’assicurato al beneficiario, anche non rientrante nell’asse ereditario.