Polizza eventi atmosferici: come sceglierla?

I cambiamenti climatici si fanno sempre più pressanti e presenti, anno dopo anno: non esistono più le mezze stagioni ed il nostro paese, che non è mai stata una terra di uragani e tornadi, deve fare i conti con inondazioni, raffiche di vento, grandinate improvvise, che mettono in serio perico gli automezzi non riparati. Nel ramo Rc auto tuttavia è possibile stipulare delle garanzie accessorie che possono permettere di ottenere un indennizzo in caso di eventi atmosferici ed eventi naturali che danneggino i mezzi assicurati.

Ad esempio, la macchina è parcheggiata fuori casa e improvvisamente ecco una brutta grandinata, che graffia e ammacca la carrozzeria: con la garanzia accessoria contro gli eventi naturali il mezzo può essere riparato senza alcuna difficoltà.

 

Con la polizza eventi atmosferici è possibile tutelarsi ad esempio dalle inondazioni, tempeste, grandinate, trombe d’aria, alluvioni e  mareggiate. Nel caso in cui la macchina venisse distrutta da una delle calamità per cui vige la copertura, allora la compagnia di assicurazione potrà riconoscere al proprietario un indennizzo pari al valore della riparazione, dopo visita obbligatoria del perito assicurativo. Un bel vantaggio, se si considera che gli eventi atmosferici sono imprevedibili e imbattibili!

Per scegliere correttamente la polizza, informatevi presso il vostro assicuratore se è possibile aggiungere la garanzia accessoria e soprattutto quali calamità comprende al suo interno: è importante verificare la copertura anche in relazione alla zona territoriale nella quale vivete (ad esempio se è un territorio dove vi sono più inondazioni, o dove piove molto, o dove si verificano delle mareggiate), per scegliere il miglior prodotto possibile. Occhio poi alla franchigia eventualmente applicata: verificate sempre se è conveniente in relazione al premio pagato!

Le compagnie che offrono questa garanzia accessoria sono moltissime: informatevi presso qualunque agenzia al momento della stipula o del preventivo. Trattandosi di una garanzia accessoria deve essere espressamente richiesta dal sottoscrittore!

Lascia un commento