La compagnia assicurativa Munich Re lancia sul mercato un nuovo prodotto assicurativo, rivolto ai produttori di impianti fotovoltaici, assicurandoli dal rischio insolvenza. In particolare la polizza copre i rischi corsi dall’operatore nel caso in cui la produzione di energia solare sia al di sotto del livello garantito, qualora questo non possa più essere ritenuto responsabile per insolvenza.
Questo tipo di assicurazione si rivolge in particolare ai parchi che producono energia solare superiore ai 20 MW ed è stato sviluppato assieme a Deutsche Bank. La compagnia Munich Re non è nuova nel settore: ha prodotto polizze per il settore fotovoltaico fin dall’anno 2009, ma si trattava di polizze differenti: questo infatti è il primo prodotto a offrire una copertura in caso di insolvenza.
Come funziona tale polizza? In sostanza se durante il periodo di validità della copertura assicurativa la produzione di energia dell’impianto fotovoltaico scende sotto ai livelli garantiti e il produttore non può più essere ritenuto responsabile in quanto insolvente, la Munich Re offrirebbe un indennizzo all’assicurato e compenserebbe con finanziamenti la ridotta produzione. Esiste una condizione per fruire di tale polizza? Si, la clausola condizionale secondo cui la Munich Re deve già fornire una copertura assicurativa per l’impianto stesso.