Ace assicurazioni, compagnia con sede in Svizzera, a Zurigo, ha studiato una serie di polizze casualty, che offrono le coperture dalle polizze RC classiche e vanno a coprire tutte le sfere di responsabilità legate all’attività dell’azienda, sia per quanto riguarda i danni a terzi e a prestatori di lavoro, che quelli derivanti dalla messa in circolazione dei prodotti.
Le coperture offerte specificamente da Ace assicurazioni sono sia a Primo Rischio di base o primary, che soprattutto in Excess, andando in questo modo a integrare ed espandere i massimali prestati da polizze esistenti. All’interno di questa categoria si colloca la Polizza I Grandi vini (studiata per assicurare il vino durante le varie fasi, della sua nascita fino al consumatore finale in tutto il mondo), che si divide a sua volta in tre sezioni:
Sezione danni materiali: Sono assicurati i grappoli recisi, le materie prime, i vini durante ogni fase di lavorazione ed invecchiamento, i danni da furto e rapina, nonché quelli da dispersione dei liquidi. E’ inoltre prevista una voce Maggiori Spese che indennizza le spese straordinarie sostenute per la ripresa dell’attività a seguito di sinistro indennizzabile.
Sezione prodotti: Sono assicurati i danni subiti da terzi a seguito di un difetto del prodotto, sia che si tratti del vino, sia che si tratti della bottiglia o della sua confezione in genere, oltre ai danni immateriali a seguito d’errori d’etichettatura o imballaggio. La polizza è operante anche in Usa e Canada per tutte le garanzie previste. Non si applicano franchigie.
Sezione trasporti: La polizza copre le spedizioni in tutto il mondo (tranne Russia e Stati C.S.I. ed ex-Jugoslavia), dei vini sia in bottiglia sia sfusi, comprese le giacenze di transito e la partecipazione a mostre e a fiere. Le garanzie di questa Sezione prevedono l’applicazione di una franchigia di € 103 per ciascun sinistro.
Fonte: Ace assicurazioni