Una polizza pensata per risarcire il danno di immagine degli hotel: è questo l’obiettivo della polizza assicurativa pensata e voluta dal Willis Group Holding, in collaborazione con Kiln Group Ltd del gruppo Lloyd’s Adriatico.
La copertura si riferisce in particolare contro i rischi alla reputazione e danni all’immagine subiti dagli hotel qualora questi ricevano pubblicità negativa attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione. La polizza si chiama Hotel Reputation Protection 2.0 e comprende anche i costi di gestione della crisi e risarcisce il mancato profitto sulla base di una proiezione della performance dell’hotel calcolata sulla base della disponibilità di camere della struttura.
Fra i risarcimenti previsti dalla Hotel Reputation Protection figurano anche i costi per le eventuali consulenze specifiche per il processo di crisis management, messo in atto nelle prime settimane dopo aver ricevuto la pubblicità negativa.
La copertura comprende inoltre i rischi di morte, danni fisici permanenti e intossicazione alimentare colposa o dolosa ai danni di un cliente. Una copertura importante, dettata dalle ferree leggi dle mercato: il mondo degli hotel è molto competitivo e la reputazione ha un peso compreso fra il 30 e il 40% sul valore complessivo del business. E la diffusione di una pubblicità negativa, con mezzi come i social network e altri media, può avere un impatto finanziario molto pesante. Il massimale previsto dalla copertura è molto alto e raggiunge i 25 mln di euro.