Sono molte ormai le compagnie assicurative che propongono le polizze per le moto a consumo, per far risparmiare l’utente sul premio annuo: in questo caso verrà pagato solo l’effettivo consumo della moto stessa, in base alle proprie esigenze. Si tratta della polizza ottimale per chi utilizza il mezzo solo nel tempo libero e durante le vacanze. Solitamente si tratta comunque di pacchetti assicurativi completi, che contengono le principlai garanzie, proprio come se si trattasse di una polizza ordinaria.
La polizza comprende tutte le principali coperture previste dalla legge, tra le quali ricordiamo i primis la responsabilità civile (per coprire il risarcimento dei danni, entro i limiti del massimale previsto, in caso di sinsitro).
Spesso soprattutto con le moto, è molto utile il servizio di sospensione e di riattivazione gratuita della polizza: in questo caso la polizza potrà essere sospesa durante il periodo autunnale o invernale, per poi essere riattivata nel periodo primaverile, quando la moto si usa maggiormente. Tra le altre garanzie attivabili anche l’assistenza in viaggio, la tutela stradale e legale, le eventuali coperture Kasko e miniKasko, l’applicazione della stessa classe di Bonus Malus dell’auto e la Carta Verde.
Il principale vantaggio della polizza moto a consumo è quello di riuscire ad ottenere degli evidenti sconti sul premio della polizza: se come già accennato sopra, il cliente sospende la polizza nei sei mesi invernali, il premio corrispondente all’anno sarà ridotto al periodo di effettivo utilizzo del mezzo oppure verrà ampliato il periodo di copertura contemplato, ed il premio pagato resterà invariato. Sono molte le compagnie che propongono tali soluzioni, informatevi presso le agenzie per verificare la possibilità di poter usufruire di tali possibilità. Anche la polizza moto giornaliera è molto economica, ma in tal caso non conviene attivarla se si usa spesso il mezzo, si correrebbe infatti il rischio di pagare un premio molto elevato.